News

"Turning problems into solutions"

"Trasformare i problemi in soluzioni": è una frase di Bill Mollison, assieme a David Holmgren considerato il fondatore della Permacultura. E' un augurio cha facciamo a tutti noi, in questi giorni di prova vera e propria.

E' un invito - forse per alcuni provocatorio - a ribaltare il nostro abituale approccio ai problemi. Per questo vi invitiamo a leggere il manuale di progettazione di Permacultura, tradotto maestralmente dai nostri amici dell'associazione Mediperlab di Ignazio Schettini & Co. Una lettura che consigliamo non solo a chi fa agricoltura, perchè:

 "la Permacultura (agricoltura permanente) si occupa della progettazione e manutenzione consapevole di ecosistemi agricoli produttivi che presentano la stessa diversità, stabilità, e resilienza degli ecosistemi naturali. È l’integrazione armoniosa tra paesaggio e persone, le quali provvedono al loro riparo, cibo, energia, ed altri bisogni materiali ed immateriali in modo sostenibile" (Bill Mollison).

Sul web ci sono vari siti che possono aiutare ad approfondire il tema, noi vi suggeriamo:

https://www.permaculturenews.org/

http://www.mediperlab.com/

https://www.permacultura.it/

http://permaculturaitalia.net/

ma vi consigliamo di contattare direttamente Mediperlab all'indirizzo: http://www.mediperlab.com/il-manuale/ per acquistare il libro!

Per chi ci segue su Fb abbiamo pubblicato l'indice del manuale nell'ultimo post.

Ma c'è qualche connessione fra la Permacultura e il nostro olio? Chissà...

 

Tags: 
permacultura; sostenibilità; resilienza