I Frati

Una delle aree più belle del nostro oliveto è la cosiddetta chiusa dei frati, al limite della proprietà verso nord ovest, proprio sotto il convento dei Frati Cappuccini. Ottima esposizione alla luce solare, leggera pendenza, terreno ben drenato, piante ben distanziate, in maggioranza di moraiolo, per un olio che da generazioni si dice risultasse sempre il migliore di tutto quello prodotto.

I Frati è il nome che abbiamo scelto per identificare il nostro olio evo monocultivar, ottenuto secondo criteri che esaltano le caratteristiche di questa varietà e che ne fanno il nostro prodotto di eccellenza. Un olio di carattere, che meritatamente vuole il suo posto da protagonista.

Dicono gli esperti: 
Sfumature di verde acceso. L’olio presenta sensazioni dolci di pinolo e erba cipollina. In bocca vira su sensazioni amaricanti, mai invasive e ben equilibrate.
(Guida Terred’olio 2019)
Fruttato medio-intenso, decisamente erbaceo, con sentori di carciofo e mandorla. Note di piccante ed amaro di intensità elevata. Colore verde con riflessi gialli; fluidità medio-elevata.
(Panel ASSAM, scheda di valutazione sensoriale n. 188 del 15.01.2020)